Stefano Cogolo

Diplomato in flauto e musica da camera presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, è attivo come solista in concerti di musica antica e contemporanea ed in spettacoli di teatro-danza-musica.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (UK, Austria, Spagna, Norvegia, USA, EAU).

La sua spiccata attenzione verso la musica contemporanea e l’improvvisazione lo ha portato a collaborare con compositori come A. Curran, G.Guaccero, D.Del Monaco, A.Scarlato, F. De Rossi Re, L. Gregoretti, S. Pallante, N. Sani, R. Bellafronte, T. Bjorklund, F. Hime, dei quali ha realizzato numerose prime esecuzioni.

Tra le incisioni discografiche che ha realizzato citiamo: Flute Dance per flauto solo, dedicato al Novecento, e Incantations per flauto solo e arpa, con musiche di compositori  italiani contemporanei, editi da Domani MusicaMusica per le montagne con l’ensemble Alquimia e musiche di G.Guaccero, edito da Gruppo elettrogeno edizioni musicali; Due Fauni, Arco e Pizzicato con l’ensemble Colosseum e musiche di G.Guaccero, S.Pallante, G.Panariello e dello stesso S.Cogolo.

Collabora con NED, etichetta di musica estemporanea, per la quale ha inciso Il Fuoco di Ned, musiche di G.Tedeschi, e fa parte del gruppo di improvvisazione elettroacustica Opera Mutica con cui ha inciso Kaosmos, su progetto IMAIE.

Ha partecipato inoltre alla registrazione delle musiche del film di M. Scorsese Gangs of New York.

Collabora con musicisti di diverse aree musicali, tra i quali: G. Tedeschi, N. Raffone, M. Demuru, AK2DERU, M. Cohen, P. Marchettini, P. Innarella, E. Colombo, F. Fasano, G. Trovalusci.

Si dedica allo studio dei flauti e dei linguaggi musicali appartenenti a diverse tradizioni popolari, europee ed extraeuropee ed è autore di musica da camera, musiche per documentari (RAI, PALOMAR, DEMETRA) e musiche per teatro-danza.

Partecipa all’attività del Laboratorio Creativo Permanente fin dalla sua nascita.