Paolo Marchettini

Compositore e clarinettista si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Clarinetto con Gaetano Russo, Composizione con Ivan Vandor, Musica Corale e Direzione di Coro con Claudio Dall’Albero, riportando sempre il massimo dei voti.
Si è perfezionato in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Azio Corghi. Ha partecipato a workshops di Composizione con Richard Danielpour, Ivan Fedele, Pascal Dusapin ed ha partecipato ad i corsi estivi presso l’Accademia Chigiana di Siena ottenendo il diploma di merito.

Il suo Concerto per violino e orchestra è stato premiato nell’edizione 2005 del concorso di composizione Queen Elisabeth Competiton di Brussels.

Come clarinettista si è perfezionato con Primo Borali e Paolo Ravaglia e ha recentemente inciso, con il gruppo Alter Ego, Fiato con musiche di Salvatore Sciarrino edito dalla Stradivarius. Come strumentista, sia in formazioni da camera, sia come solista ha partecipato al Festival di Nuova Consonanza (già dal 1994), alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Torino 1997), ai concerti a Villa Rufolo (Ravello), ai concerti per l’Istituzione Concertistica Abbruzzese Ildebrando Pizzetti (Avezzano), ai concerti per l’Università degli Studi della Calabria, per l’Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella e presso il Teatro Olimpico (Roma), per la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma), ai Musei Capitolini del Campidoglio, presso il Palazzo del Quirinale, per l’Acadèmie musicale de Villecroze (Francia), per il Goethe Institut (Roma), ai concerti per Milano Musica presso la Palazzina Liberty, alla stagione del Teatro Sociale (Rovigo), ai concerti per l’A.R.A.M., presso l’Acadèmia de Belles Arts (Barcellona), l’Auditorium Parco della Musica di Roma, per la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, a diverse trasmissioni radiofoniche per la R.A.I., tra cui Radiotresuite e Mattino tre.
Come solista si è esibito con numerose orchestre, tra cui l’Orchestra Internazionale di Radio Sofia, l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia. Ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma.
È fondatore, assieme al pianista Michelangelo Carbonara, del Monèsis Ensemble, gruppo modulare dal duo all’orchestra da camera con cui svolge attività concertistica dedita in particolare al repertorio contemporaneo, sovente sotto la direzione di F. E. Scogna.

Assieme ad altri cinque compositori (Alessandro Sbordoni, Giovanni Guaccero, Daniele Del Monaco, Igor Fiorini, Gianfranco Tedeschi) è membro del gruppo AleaNova, gruppo elettroacustico dedito a pratiche di composizione istantanea e al repertorio storico in cui l’elemento aleatorio sia presente, come in Die Puppe su musiche di Ennio Morricone predisposte appositamente per il gruppo.
Già dal 2002 ha intrapreso con la scultrice Licia Galizia Interferenze, un lavoro per clarinetto ed installazioni plastiche che viene riproposto sempre con notevoli consensi di pubblico e di critica.

Le sue composizioni hanno avuto diverse esecuzioni in Italia e all’estero: Teatro Tese delle Vergini (Venezia), Teatro dell’Orologio (Roma), The Italian Experience presso la Hofstra University (New York), Acquario Romano con il gruppo Musica d’Oggi (Roma), Villecroze (Francia), Aula Magna dell’Università degli Studi della Calabria, Sala Casella (Roma), Nuovi Spazi musicali (Roma), sala accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Easter Wings per baritono ed orchestra diretta da Carlo Maria Giuri, Conservatorio G. Verdi di Como, Auditorium Parco della Musica sala 700 e sala Sinopoli (Roma) (Freon Ensemble, Stefano Cardi dir.), palazzo Sforza Cesarini – sede Fastweb (Roma), Teatro Savoia (Campobasso) con Lullaby for L. B. con l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Flavio Emilio Scogna direttore, Palazzo Chigi Saracini (Siena). Evoluzioni per ensemble commissionato Biennale musica ed eseguito a Venezia nel 2007.

Suoi lavori sono editi dalle case discografiche Domani Musica (Triplum con il Gruppo di Roma) e Raitrade, tra cui la Rapsodia Modulare con l’Orchestra Internazionale Radiofonica di Sofia, Daniele Cristiano Iafrate direttore.
Fonte diretta