Affabulazione

Centro Socio Culturale Affabulazione di Ostia
Nato nel 1992 il centro socio culturale polivalente Affabulazione è un luogo per la promozione di attività sociali e culturali per la città.
Le iniziative che in questi 18 anni si sono susseguite investono la sfera della formazione umana e si rivolgono a tutte le categorie di persone: ai giovani, agli immigrati, ai diversamente abili, agli anziani, ai minori e agli adulti.
Il centro dispone di sportelli sociali i per consulenze legali gratuite e sportelli di ascolto.

Reiterate sono le proposte di arteterapia grazie alla collaborazione con la Asl Rmd e che mirano a promuovere l’integrazione sociale degli utenti attraverso pratiche di inserimento progressivo nella vita del centro che si caratterizza come luogo della comunità e di sinergia tra reti di persone e di organizzazioni.

Il centro è un luogo di ospitalità per artisti di varie discipline e produce spettacoli dal vivo di danza, musica e teatro. Tra gli spettacoli prodotti e coprodotti vogliamo in particolare segnalare, “L’isola Sconosciuta”, lettura scenica da “il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago, “I monologhi della Vagina”, dal’omonimo libro di Eve Ensler, “Toporagno e Sedanorapa” da cui è stato tratto il libro omonimo edito da Edizioni Corsare.

Affabulazione offre una vastissima gamma di opportunità per la formazione culturale con circa 15 corsi giornalieri (tra cui uno di scrittura creativa comica) che si svolgono nei pomeriggi dei giorni feriali mentre le iniziative a carattere sociale ed artistico sono organizzate nei giorni festivi. Nell’ambito della promozione della lettura, numerose sono state le iniziative di presentazione di libri, incontri con gli autori; tra le tante vogliamo segnalare la presentazione di “Terrore ad Harem” e “Delitti a Cinecittà” (Coniglio Editore), scritti da Umberto Lenzi, “Cani da Rapina” di Luca Moretti (Coniglio Editore), “Scritture Migrate” raccolta di testi di autrici migranti edita da Sinnos Editrice, “Nera delle Dune”, “Viva Miguel” e “Stella del Sud” scritti da Roberto Fraschetti ed editi dalla casa editrice Affabulazione.

www.affabulazione.com