The Zone – RomaEuropaFestival -Parco della Musica – 6/11/2018

Cosa ha in comune la vicenda filosofico/fantascientifica di Picnic sul ciglio della strada (il celebre romanzo dei fratelli Strugackij noto anche grazie alla personalissima trasposizione cinematografica del film Stalker di A. Tarkovskij) con l’epopea Sufi de Il verbo degli uccelli (parabola di profonda e rara intensità partorita dalla magistrale penna di Farid al-Din’Attar, poeta mistico persiano del XII secolo)?

Queste due storie, distanti nello spazio e nel tempo, s’incontrano e delineano il racconto di un cammino eroico verso la conoscenza in cui è necessario abbandonare ogni cosa, bruciare cento mondi e gettare il proprio cuore nel tempestoso fuoco del presente. Nato dalla collaborazione tra Daniele Del Monaco e alcuni musicisti di New York – il cui nucleo centrale (costituito dal Marco Cappelli Acoustic Trio con Marco Cappelli, chitarra – Ken Filiano, contrabasso – Satoshi Takeishi, percussioni) è affiancato da Fay Victor e Marc Ribot. Lo spettacolo mette in scena le energie di una nuova stagione della musica sperimentale newyorkese, nella quale confluiscono con naturalezza l’energia del rock, l’interplay dell’improvvisazione, i colori della musica contemporanea e la sintesi della composizione musicale.

Presentato in prima mondiale per Romaeuropa Festival dopo essere stato interamente riscritto a partire da un lavoro del 2014, The Zone è un’odissea Sufi che, con spirito punk, si allontana dai cliché adolescenziali, costruendo, all’interno delle sue sette canzoni, toni austeri e tenebrosi, violenti eppure dolcissimi in grado di restituire valore e spessore poetico al concetto di rituale.

https://romaeuropa.net/festival-2018/the-zone/